In epoca di post COVID-19 qualsiasi attività solidale non può che avere al centro l’obiettivo di contrastare, direttamente o indirettamente, in Italia come nei Paesi terzi, la pandemia, che si combatte con un vaccino e dei farmaci disponibili per tutti ma anche rafforzando la copertura sanitaria universale e globale, e lavorando per ottenere ritorni concreti per le comunità più svantaggiate, quelle dove le persone non possono curarsi perché sono povere, o diventano povere per i costi delle cure.
AIFO è in prima linea in tutto il mondo, lavora per un profondo coinvolgimento delle comunità, soprattutto le più remote, a fianco delle strutture sanitarie intermedie e di territorio, dei loro responsabili così come delle organizzazioni locali di rappresentanza e consenso, per produrre fiducia e sensibilizzazione, inclusione e partecipazione, crescita di consapevolezza e competenza.
Questi valori per noi sono il punto di ripartenza, e la strategia globale 2021-2030 OMS contro la lebbra è uno strumento per accelerare il progresso della lotta alla malattia, e a tutte le altre malattie tropicali dimenticate. In sintonia con gli obiettivi ONU dello sviluppo sostenibile.
Contro la pandemia COVID-19 e tutte le altre pandemie. Contro la lebbra e le malattie neglette. Vi proponiamo così progetti concreti da sostenere insieme, vicinissimi, perché parte di una causa comune.
Certo è una avventura enorme, perché in salute pensare globale è una sfida culturale.
Aiutateci. È un lavoro iniziato 60 anni fa.