Solidali in Italia, solidali nel Mondo: attività di contrasto al Covid-19
Grazie ai soci e ai volontari la 67^ GML 2020 ha raggiunto oltre 1.000 piazze italiane. Purtroppo causa Covid-19, abbiamo dovuto sospendere molte iniziative in programma, ma oggi anche noi di AIFO vogliamo ripartire. Vogliamo fare anche un passo in avanti: fare sì che il miele e il riso della solidarietà ci permettano un doppio gesto di solidarietà.
In Italia siamo vicini ai bisogni ed alle emergenze delle persone più fragili dei nostri territori. Nelmondo, nei paesi in cui siamo presenti come India, Mozambico, Guinea Bissau e Brasile, aiutiamo gli ultimi grazie a progettidi formazione del personale sanitario, di informazione e di contenimento dell’infezione COVID-19, e con la distribuzione di kit di sopravvivenza per le persone maggiormente in difficoltà. Contro il virus e per un futuro a misura d’uomo possiamo farcela solo se saremo tutti insieme.
AIFO sta organizzando varie iniziative, in Italia ed all’estero, contro la pandemia e per il sostegno alle persone più fragili e bisognose, ed abbiamo attivato diversi progetti.
Vogliamo agire:
In Italia, grazie ai soci e ai volontari, siamo vicini ai bisogni ed alle emergenze delle persone più fragili dei nostri territori.
Nel mondo, nei paesi in cui siamo presenti, aiutiamo gli ultimi grazie a progetti di formazione del personale sanitario, di informazione e di contenimento dell’infezione COVID-19, e con la distribuzione di kit di sopravvivenza per le persone maggiormente in difficoltà.
Tutte attività che stiamo gestendo in India, Mozambico, Guinea Bissau e Brasile.
In India ad oggi sono stati distribuiti 575 kit di cibo conservabile, 200 confezioni di assorbenti lavabili, decine di confezioni alimentari destinate alle famiglie residenti nel parco nazionale di Nagarahole (Stato di Karnataka).
Nella seguente galleria fotografica è documentata una delle tante attività di contenimento della pandemia COVID-19 tenutasi in India a fine agosto, relativa all’aiuto portato alla popolazione locale che vive nell’area delle BR Hills a Bangalore. 20 volontari hanno impiegato due giorni per portare Kit alimentari e sanitari ad oltre 500 famiglie isolate e residenti nell’area, con doni speciali per i bambini.
In Guinea Bissau stiamo informando e sensibilizzando la popolazione con materiale cartaceo ma anche con programmi radiofonici e canzoni, per far comprendere facilmente a tutti le buone pratiche per evitare il contagio.