IL PROBLEMA: Per il Mozambico, le Malattie Non Trasmissibili (MTN) sono patologie ancora poco conosciute dal personale sanitario e risultano già potentissime nel loro livello di diffusione silenziosa e letale per molte fasce di popolazione, soprattutto per quelle più fragili.
Le Province di Maputo, Sofala e Zambesia sono le più colpite.
OBIETTIVO DEL PROGETTO:
Ilprogetto di prevenzione e controllodelle malattie non trasmissibili (MNT) di CUAMM (capofila), al quale partecipano AIFO e Comunità di Sant’Egidio intendesupportare le autorità sanitarie locali nella lotta a diabete, ipertensione e cancro alla cervice, con un approccio integrato e di rafforzamento del sistema sanitario.
AZIONI DI AIFO PER RISOLVERE IL PROBLEMA:
Rafforzamento del sistema di formazione continua del personale sanitario sulle malattie non trasmissibili (MNT).
Sensibilizzazione ed educazione delle comunità su sui fattori di rischio delle MNT, garantendo l’accesso a queste attività anche alle persone con disabilità.
Aumento della disponibilità di servizi preventivi e diagnostici nell’area della città di Maputo per quanto riguarda le principali malattie non trasmissibili (diabete e ipertensione).
Sviluppo delle capacità diagnostiche nell’ambito del cancro alla cerviceuterina attraverso l’installazione di laboratori di citologia in tre nuove sedi nel Paese.
Potenziamento della sorveglianza epidemiologica a partire dal rafforzamento della raccolta dati presso le unità sanitarie sede dell’intervento e lo sviluppo dei registri del cancro presso gli Ospedali di Nampula e Quelimane.