DASU: Disabilità e Start Up. Quando la società civile diventa protagonista dello sviluppo inclusivo in Liberia – AID 11516
Il progetto punta sulle OPD (Organizzazione di Persone con Disabilità) quali attori strategici della società civile locale per produrre cambiamenti significativi nel panorama della disabilità e in tutte le componenti della società in Liberia. Il progetto si concentra sui processi di sviluppo socio-economico, con attenzione alle persone con problemi di salute mentale. Le attività del progetto contribuiranno a raggiungere i seguenti obiettivi:
– partecipare attivamente al dialogo politico e promuovere efficacemente iniziative per i diritti delle persone con disabilità: corsi di formazione, scambio di buone pratiche, seminari nazionali e di contea, programma di comunicazione.
– migliorare l’indipendenza economica e la partecipazione sociale delle persone con disabilità attraverso la creazione di piccole imprese (start up): corso sull’imprenditorialità sociale, avvio di start up, consulenza.
– Favorire l’inclusione delle persone con problemi di salute mentale nelle iniziative socio-economiche: ricerca emancipatoria, sviluppo di servizi tecnologici per l’auto-aiuto, formazione sulla salute mentale.
Inizio progetto
maggio 2018
Durata
38 mesi
Beneficiari
122.326 persone
Costo del progetto
1.209.903€
PARTNER
Rete Italiana Disabilità e Sviluppo – RIDS; Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa (DISEI), Università di Firenze.
ENTE FINANZIATORE
Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS)
Partner locali
National Union of Organizations of the Disabled – NUOD, National Commission on Disabilities – NCD