IL PROBLEMA: La Provincia di Nampula ha gli indici epidemiologici della lebbra più elevati di tutto il Mozambico.
Le strutture sanitarie della provincia sono scarse e il personale sanitario non ha ancora competenze adeguate per una efficace diagnosi e trattamento della lebbra.
OBIETTIVO DEL PROGETTO:
Fornire supporto tecnico per la gestione e lo sviluppo del Programma Provinciale di Controllo della Lebbra, compresa la riabilitazione socio–economica delle persone colpite, in collaborazione con la Direzione Provinciale sanitaria di Nampula.
Migliorare su tutto il territorio della provincia l’attività di prevenzione, diagnosi precoce e trattamento della lebbra.
AZIONI DI AIFO PER RISOLVERE IL PROBLEMA:
visite di supervisione nei distretti per la formazionediretta del personale sanitario e per la ricerca attiva di nuovi casi di lebbra e distribuzione di materiale per la medicazione.
promozione dei Gruppi di Auto Aiuto delle persone colpite dalla lebbra, attraverso attività generatrici di reddito e scambio di esperienze. Sono inoltre previste giornate di formazione per coordinatori e facilitatori di Gruppi di Auto Aiuto e corsi di formazione professionale per i membri dei gruppi.
attività di prevenzione della lebbra attraverso azioni di educazione e informazione sanitaria nelle comunità rurali.
organizzazione di seminari per la divulgazione dei diritti delle persone con disabilità.
Il progetto è realizzato con il contributo della Ditta Mediterranea - F.lli Carli Spa SB, in collaborazione con le Suore Missionarie Comboniane, e con contributi AIFO provenienti da privati cittadini.
ENTE FINANZIATORE: ILEP
BUDGET TOTALE: €
BUDGET A CARICO DI AIFO: €
ENTE CAPOFILA: AIFO
PARTNER:
Direzione provinciale sanitaria di Nampula
DIAGNOSI, CURA E RIABILITAZIONE DI UNA PERSONA COLPITA DALLA LEBBRA
FORMAZIONE DEL PERSONALE SANITARIO DI BASE
RICERCA NUOVE PERSONE CON LEBBRA O MALATTIE TROPICALI NEGLETTE