IL PROBLEMA: In Brasile il circolo vizioso fra povertà, malnutrizione e scarse condizioni igieniche permette ancora alla lebbra di diffondersi.
Nell’area di Mossorò nello Stato del Rio Grande do Norte, sono estremamente limitate le risorse di cibo e la povertà costringe a vivere in scarse condizioni igieniche. Questa situazione permette a gravi malattie, come la lebbra, di diffondersi. Più tempo trascorre prima che possano riceversi cure adeguate, più la malattia si aggrava, determinando forme disabilità, anche permanenti.
2 OBIETTIVI DEL PROGETTO:
1. Formare medici ed infermieri per acquisire una buona capacità diagnostica e operatori sanitari comunitari, che promuoveranno e garantiranno il monitoraggio del programma di contrasto alla diffusione della lebbra sul territorio del comune di Mossorò.
2. Creare una rete territoriale, che promuova e stabilisca pratiche collaborativeinter-istituzionali, intersettoriali e comunitarie, coinvolgendo le dimensioni della sanità, dell’istruzione, della società, al fine di ridurre il numero dei nuovi casi e interrompere la catena di trasmissione della malattia.
3 AZIONI DI AIFO PER RISOLVERE IL PROBLEMA:
1. Formare operatori sanitari, medici ed infermieri per riconoscere i sintomi e la malattia ed essere capaci di eseguire una diagnosi precoce della lebbra.
2. Monitorare il numero di nuovi casi e contrastare la diffusione della malattia tramite le attività degli operatori sanitari comunitari e l’utilizzo di strumenti informatici, per la raccolta e l’analisi dei dati epidemiologici, e di Quaderni In-Formativi sulla malattia (informativi e/o didattici), differenziati e adattati a seconda di chi ne fruisce.
3. Informare ed educare la popolazione al riconoscimento della lebbra come una malattia curabile, per diminuire lo stigma e la discriminazione, affinché comprendano che può essere affrontata e controllata con il sostegno di una rete in grado di intraprendere azioni sanitarie e sociali contemporaneamente.