Il ruolo delle Brigate Mobili

Assistenza e cure primarie nei luoghi di vita

Assistenza e cure primarie nei luoghi di vita

Isolamento, mancanza di strutture sanitarie locali e di infrastrutture di collegamento sono tra i principali ostacoli al monitoraggio della salute e alla prevenzione e diagnosi precoce delle malattie per cui esistono cure adeguate.

Le Brigate Mobili integrate sono una delle risposte che AIFO, in collaborazione con istituzioni e organizzazioni locali, mette in atto per dare accesso ad assistenza sanitaria e cure a ogni persona.

“L’obiettivo è quello di ridurre la mortalità prevenibile per bambini, donne e uomini.”
Elisa Morrone
Coordinatrice AIFO in Mozambico

Le Brigate Mobili sono formate da medici e paramedici che si recano fino dalle comunità più isolate con attrezzatura sanitaria e farmaci, portando direttamente nei luoghi di vita delle persone il Centro di salute e la possibilità di effettuare valutazioni dello stato di salute, esami di base, diagnosi precoci e cure.

“Mio figlio non riceveva una visita di controllo da molto tempo. Quando sono arrivati i medici della Brigata Mobile lo hanno visitato e mi hanno dato consigli e indicazioni per occuparmi della sua salute, oltre che controllare anche il mio stato di salute a seguito del parto”.
Julieta
beneficiaria progetto COMSAUDE in Mozambico

Quando la diagnosi è tardiva le cure hanno meno successo.

Per questo portare l’assistenza sanitaria e le cure fino all’ultima casa è fondamentale per ridurre la mortalità materna e neonatale e l’incidenza della mortalità causata dalle principali malattie croniche non trasmissibili.

Sostieni i progetti delle brigate mobili e contribuisci a garantire l’accesso ai servizi sanitari di base. Dona ora.

AIFO – Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau ETS – C.F. 80060090372 – Via G. Borselli 4-6, 40135 Bologna – Tel. 051 4393211info@aifo.it

0
0
Borsa AIFO
La tua Borsa AIFO è vuota...
Calculate Shipping