La disabilità fisica e mentale ancora oggi sono condizioni che generano molte paure e pregiudizi, difficili da superare.
É necessario promuovere quindi un cambiamento culturale che parte dalle istituzioni e raggiunge in modo capillare le strutture sociali locali, per garantire alle persone che affrontano o hanno affrontato una disabilità la possibilità di curarsi, studiare, lavorare, vivere in comunità.
L’emarginazione e la discriminazione sociale infatti hanno ricadute gravi su diritti fondamentali quali l’istruzione, il lavoro e l’accesso alle cure.
Nel caso di disabilità e disturbi legati alla sfera mentale, la sfida è ancora più difficile ma vincerla è possibile, come è stato per Bill.
Dopo aver curato e imparato a controllare un disturbo bipolare, Bill ha fondato un’associazione chiamata “Coltivazione per persone speranzose” grazie ad un prestito ricevuto da AIFO e oggi sta sostenendo l’ampliamento delle sue attività.
Sostenere il processo di recupero e inserimento sociale di persone con disabilità fisiche o mentali, contribuisce al superamento dello stigma e allo sviluppo socio economico di realtà inclusive, capaci di promuovere un sostegno reciproco e virtuoso per tutte le persone più vulnerabili.
Anche tu puoi aiutare persone come Bill e promuovere l’empowerment economico delle persone con disabilità grazie alla tua generosità. Dona ora.
AIFO – Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau ETS – C.F. 80060090372 – Via G. Borselli 4-6, 40135 Bologna – Tel. 051 4393211 – info@aifo.it
[vc_row css_animation=”” row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” angled_section=”no” text_align=”left” background_image_as_pattern=”without_pattern”][vc_column][vc_column_text]
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]