Mettere al centro le persone con disabilità e le loro famiglie, per superare insieme barriere fisiche e culturali significa promuovere l’inclusione attiva delle persone più vulnerabili.
L’approccio utilizzato da AIFO è quello dello Sviluppo Inclusivo su Base Comunitaria e ha come punto di partenza proprio la persona con le sue capacità e il potenziale di ogni comunità.
Ogni progetto e attività è innanzitutto concepito come progetto della persona che ne beneficia, è realizzato insieme alla persona, con l’obiettivo di raggiungere la sua valorizzazione e la sua crescita personale e professionale.
Informazione, sensibilizzazione, formazione e microcredito per l’avvio di attività produttive sono i pilastri di questo approccio, perché forniscono strumenti e competenze specifiche permanenti e condivisibili.
La strategia, ad oggi, adotta una lettura sociale-globale dei bisogni e del potenziale e considera non solo le persone con disabilità ma la totalità dei gruppi vulnerabili nella società, dalle donne alle persone anziane ai migranti.
Per questo proseguire su questa strada significa dare valore all’unicità della singola persona, oltre la disabilità, la malattia e la sua condizione sociale, e superare insieme il ruolo passivo dei beneficiari di un progetto per renderli attori protagonisti del loro percorso di inclusione.
Per dare il tuo sostegno ai progetti di inclusione e sviluppo per le persone con vulnerabilità puoi fare oggi la tua donazione cliccando qui: Dona ora.
AIFO – Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau ETS – C.F. 80060090372 – Via G. Borselli 4-6, 40135 Bologna – Tel. 051 4393211 – info@aifo.it
[vc_row css_animation=”” row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” angled_section=”no” text_align=”left” background_image_as_pattern=”without_pattern”][vc_column][vc_column_text]
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]