OMS, 2011
Grazie all’approccio denominato SIBC, Sviluppo Inclusivo su Base Comunitaria, prendiamo in considerazione tutti gli ambiti della vita della persona e garantiamo maggiore impatto e sostenibilità ai progetti di promozione dell’inclusione delle persone vulnerabili, in particolare delle persone con disabilità.
Salute, educazione, lavoro, sviluppo delle capacità personali e partecipazione alla società guidano le azioni necessarie a creare condizioni di libertà e pari opportunità nelle comunità di appartenenza.
Lavoriamo con le istituzioni governative locali e le organizzazioni della società civile per realizzare progetti che favoriscono l’accesso ai servizi sanitari di base.
Il nostro obiettivo è promuovere progetti e azioni sostenibili nel tempo, che assicurino una risposta efficace ai bisogni delle popolazioni.
In qualità di ente non statale in relazione ufficiale con l’OMS, collaboriamo allo sviluppo di protocolli, metodologie di lavoro e programmi per incentivare scelte politiche e azioni nazionali e locali di inclusione sociale e di tutela dei diritti delle persone con disabilità e delle persone vulnerabili all’interno delle comunità di appartenenza.
Sulla base della strategia di Sviluppo Inclusivo su Base Comunitaria, lavoriamo alla partecipazione attiva e alla mobilitazione di tutte le risorse disponibili: dalle realtà locali alle Istituzioni governative.
L’obiettivo è il miglioramento di tutti gli ambiti di vita delle persone con disabilità o vulnerabili: salute, educazione, lavoro, relazioni sociali ed emancipazione.
Mettiamo al centro le persone con disabilità o vulnerabilità e le loro famiglie per superare le barriere fisiche culturali, ambientali e sociali e promuovere la loro inclusione, favorendo l’accesso ai servizi di salute, di assistenza sociale, di educazione e al mondo del lavoro.
Lavoriamo per rendere le persone in situazioni di vulnerabilità consapevoli dei propri diritti e delle proprie potenzialità, così da creare le condizioni di diventare attori protagonisti del proprio benessere, attraverso scelte libere e l’accesso a condizioni di pari opportunità.
Collaboriamo con le organizzazioni della società civile che si occupano di disabilità e vulnerabilità e con le associazioni di volontariato.
Formazione del personale sanitario e dei formatori professionali sul tema dell’inclusione sociale.
Promozione dell’accesso ai servizi di riabilitazione, alle tecnologie assistive e agli ausili per le persone con disabilità.
Realizzazione di attività generatrici di reddito per promuovere l’inserimento lavorativo e l’autonomia delle persone vulnerabili.
Creazione e gestione di Sistemi di “Allarme Comunitario” per segnalare alle autorità competenti, attraverso persone della comunità opportunamente formate, casi di abuso o violenza, rivolti in particolare a persone vulnerabili.
Valutazione delle barriere architettoniche e culturali e realizzazione di azioni per migliorare l’accessibilità dei contesti sanitari, scolastici, lavorativi e sociali in genere.
Realizzazione di gruppi di auto-aiuto dedicati alla prevenzione della disabilità, al sostegno socioeconomico e al potenziamento delle abilità personali.
Realizzazione di ricerche qualitative partecipative in cui i ricercatori sono persone con disabilità o appartenenti ad altre fasce vulnerabili della popolazione.
Sensibilizzazione sui contenuti e principi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
Creando reti di collaborazione che coinvolgono diversi attori locali e nazionali.
Attraverso la costruzione di relazioni di fiducia con associazioni della società civile e istituzioni locali, possiamo promuovere cambiamenti sociali che rispondono alle reali necessità delle persone vulnerabili nei molteplici aspetti della vita e che abbiano un impatto di lungo periodo.
Attraverso attività di informazione e formazione, che promuovono la vita indipendente e l’inclusione socio-economica delle persone con disabilità, potenziando le capacità personali del singolo e sostenendo lo sviluppo delle attività delle loro organizzazioni. Perché si concretizzi il motto “Nulla su di noi, senza di noi”.
AIFO – Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau ETS – C.F. 80060090372 – Via G. Borselli 4-6, 40135 Bologna – Tel. 051 4393211 – info@aifo.it
[vc_row css_animation=”” row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” angled_section=”no” text_align=”left” background_image_as_pattern=”without_pattern”][vc_column][vc_column_text]
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]