IL PROBLEMA: Il Mozambico è uno dei paesi in cui si registra il più alto numero di casi di violenza e discriminazione basata sul genere.
Oltre il 56% delle ragazze a 17 anni ha abbandonato gli studi ed è già sposata con figli, a Cabo Delgado la percentuale sale al 61%. Questo limita le loro possibilità di avere opportunità lavorative e di interrompere, almeno in parte, il ciclo di povertà. Il progetto Jovens, al fine ridurre gli episodi di violenza, promuove il rispetto dei diritti delle donne e l’empowerment femminile.
OBIETTIVO DEL PROGETTO:
Il progetto Jovens, al fine ridurre gli episodi di violenza, promuove il rispetto dei diritti delle donne e l’empowerment femminile.
4 AZIONI DI AIFO PER RISOLVERE IL PROBLEMA:
Migliorare conoscenze e competenze dei giovani delle scuole secondarie circa i diritti delle bambine e delle donne, per contribuire alla prevenzione del matrimonio precoce ed altre forme di violenza di genere.
Formazione specifica per 60 studenti selezionati delle scuole secondarie di Montepuez e Balama per diventare attivisti e peer counsellors del Sistema di Allarme Scolastico (SAS), il sistema di allarme che consentirà di proteggerà le studentesse vittime o a rischio di violenza.
Realizzare attività di sensibilizzazione per gli studenti delle scuole secondarie superiori della Regione Emilia-Romagna sulla violenza di genere anche presso le nuove generazioni italiane.
Sperimentare piccole attività di cooperazione circolare permettendo la diffusione di buone pratiche nel sud e nord del mondo.
PERSONE RAGGIUNTE:
circa 271.800 persone (pari al 60% della popolazione dell’area progettuale)
BENEFICIARI DIRETTI
12.340 studenti delle 4 scuole superiori di CaBo Delgato dove sarà avviato il SAS
60 studenti di Cabo Delgado che diventeranno attivisti e peer counsellors,
200 studenti delle scuole superiori della Regione Emilia-Romagna che partecipano ad attività di formazione
Abbiamo raccolto in questo video l’importante esperienza del progetto “Jovens: giovani contro la violenza di genere” che ha coinvolto più di 60 giovani attiviste e attivisti.
“Ringrazio AIFO e tutti i miei colleghi attivisti per essere sempre collaborativi e presenti. E’ un lavoro comune e prezioso!” – Laureo
“Vogliamo che nessuna ragazza abbandoni più la scuola a causa di una gravidanza” – Rossina
ALZIAMO LA VOCE: i giovani contro la violenza di genere.
Come si organizzano le giovani, i giovani in Italia, Mozambico e Brasile per contrastare la violenza di genere? Ascoltiamo le loro testimonianze e i risultati del progetto Jovens. Un incontro per favorire la conoscenza delle buone prassi ed esperienze in Italia, Mozambico e Brasile volte a contrastare la discriminazione e la violenza di genere.