Per l’anno scolastico 2019/20 AIFO ha bandito il X Concorso Scolastico nazionale destinato agli studenti della scuola dell’infanzia, primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado dal titolo: “La civiltà non è il numero, né la forza, né il denaro, è il desiderio paziente, appassionato, ostinato che vi siano sulla terra meno ingiustizie, meno dolori, meno sventure“ - Raoul Follereau.
Obiettivo era quello di accompagnare gli studenti a riflettere su alcune grandi tematiche:
• Lotta alla povertà (nel nord e nel sud del mondo)
• I conflitti interpersonali / guerre e conflitti dimenticati
• Contrasto dei fenomeni di emarginazione, indifferenza e intolleranza
AIFO ha continuato a sostenere, durante tutta la crisi pandemica ancora in atto, le attività collegate al Concorso, convinta di quanto fosse integrato ed utile in una visione complessiva della lotta al COVID che significasse anche contrasto alla indifferenza per una più forte con- vivenza comune. Comunque, a causa della chiusura delle scuole (marzo/giugno2020), gli esiti finali del concorso e la pubblicazione delle classi/scuole vincitrici è forzatamente slittata a novembre 2020.
A tutti i nostri complimenti e un grande applauso!
SCUOLA DELL’INFANZIA
I.C. di Caselle Torinese - Scuola dell’infanzia “Andersen” – CASELLE TORINESE (TO) - ELABORATO GRAFICO - FIGURATIVO
IL DISEGNO EVIDENZIA IN MANIERA DIRETTA LA TEMATICA TRATTATA. SI PREMIANO L’IMPEGNO,
LA MOTIVATA PARTECIPAZIONE, ED IL SIMBOLISMO ADOTTATO.
SCUOLA PRIMARIA
I.C. “Nicola Fiorentino” MONTALBANO JONICO (MT) - ELABORATO LETTERARIO
LA DESCRIZIONE DELLE DIFFERENZE FRA RICCHI E POVERI E’ STATA EFFETTUATA IN MODO SEMPLICE MA EFFICACE.
I.C. – Plesso Martelli CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) - ELABORATO MULTIMEDIALE
IL LAVORO PRODOTTO E’ DI OTTIMA FATTURA E TOTALMENTE IN LINEA CON IL TEMA PROPOSTO. MOLTO APPREZZATA LA PARTE FINALE CON I RICHIAMI ED I RIMANDI MULTIMEDIALI AL MESSAGGIO DI FOLLEREAU ED ALL’IMPEGNO DI AIFO.
Scuola “M.G. Rossello” SAVONA (SV) - ELABORATO GRAFICO - FIGURATIVO
IL DISEGNO RAPPRESENTA L’AMORE “IN AZIONE” CHE E’ ALLA BASE DELLA SALVEZZA DEL MONDO. LA SEMPLICITÀ DEL LAVORO COLLETTIVO CORONA UN’IDEA ORIGINALE.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Scuola media “De Rossi” VELLETRI –ELABORATO LETTERARIO
"VERSO LA SIRIA, UN VIAGGIO PIENO DI EMOZIONI ", SI CARATTERIZZA PER AVER UNO SGUARDO A 360 GRADI SUL MONDO, SULL'UOMO, SULL'UMANITÀ, SULLA NECESSITÀ DELL'INCLUSIONE CHE PER I REDATTORI DELLA LETTERA È UNA REALTÀ CHE CONDIVIDONO IN CLASSE E VOGLIONO LANCIARE UN MESSAGGIO BELLISSIMO DA CONDIVIDERE. LA CONCLUSIONE COMPRENDE IL DISEGNO E QUINDI LA PARTECIPAZIONE DI UNA PERSONA CON DISABILITÀ E LANCIA MESSAGGIO BELLISSIMO A NOI CITTADINI EUROPEI.
Scuola media di Casapesenna- Casapesenna (Caserta) – ELABORATO LETTERARIO (parimerito)
LA LETTERA DENOTA UNA GRANDE SENSIBILITÀ E UMANITÀ. L’AUTRICE SI È DOCUMENTATA E HA COLLEGATO IL CORONAVIRUS ALLA LEBBRA, NE HA ANALIZZATO GLI ASPETTI IN COMUNE E QUINDI VA VALORIZZATA, PERCHÈ È UNA RAGAZZA SPECIALE, CON UNA GRANDE INTEGRITÀ E RICCHEZZA INTERIORE.
I.C. “F.Cezzi” Novoli (Lecce) – ELABORATO MULTIMEDIALE
IL CORTOMETRAGGIO "NOI CI SIAMO"; METTE AL CENTRO IL PROBLEMA DELL'INSERIMENTO DEGLI ALUNNI STRANIERI IN CLASSE, QUINDI UNA REALTÀ OGGI NELLA SCUOLA. INSERIMENTO NON VUOL DIRE SEMPRE INTERAZIONE E INCLUSIONE. E' ORIGINALE ED EFFICACE DAL PUNTO DI VISTA DEL CONTENUTO E DELLA REALIZZAZIONE. VALORIZZA IL SENSO DI COMUNITÀ CHE È PRESENTE IN CLASSE COME ANTIDOTO ALLA SOLITUDINE E AL BULLISMO. VIVA LA SCUOLA COME COMUNITÀ SENSIBILE E INCLUSIVA, VISSUTA CON FELICITÀ E BENESSERE.
Scuola media di Casapesenna- Casapesenna (Caserta) – ELABORATO GRAFICO - FIGURATIVO
LA COMMISSIONE HA INSERITO LA PRESENTAZIONE NELLA CATEGORIA DEI LAVORI GRAFICO- FIGURATIVI, E NON NELLA CATEGORIA MULTIMEDIALE, PERCHÉ NELLA PRESENTAZIONE C'È UN LAVORIO COMPLESSO, ORIGINALE E IMPEGNATIVO PER UNO STUDENTE, CON OTTIMA ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI GRAFICI APPUNTI, REALIZZATI DAI RAGAZZI CON CHIAREZZA E POSITIVA, EFFICACIA DEL MESSAGGIO, PADRONANZA DELLA TECNICA ESPRESSIVA, RILEVANTE VISTA LA GIOVANE ETÀ DEGLI AUTORI. LAVORO DI GRUPPO INTEGRATO CON I CONTENUTI DI AIFO E DI FOLLEREAU, E COLLEGATO CON L'ATTUALITÀ DEI TEMI DELL'AGENDA ONU 2030.
SCUOLA SECONDARIA II GRADO
Liceo Scientifico “G.Rechichi” POLISTENA (RC) - ELABORATO LETTERARIO
IL RACCONTO RACCHIUDE IN SE’ IL TEMA PROPOSTO RIGUARDO AD UN MONDO DI LIBERTA’ DOVE CI SIANO MENO INGIUSTIZIE E MENO DOLORI.
Liceo Scientifico “A. Guarasci” SOVERATO (CZ) - ELABORATO LETTERARIO (Parimerito)
LA POESIA E’ UNA RAPPRESENTAZIONE FIGURATIVA DI COME SI SVOLGA LA VITA IN UN LUOGO DOVE DENARO E NUMERI SONO ASPETTI TRASCURABILI RISPETTO ALLE INGIUSTIZIE ED ALLA PRIVAZIONE DELLA LIBERTA’.
Liceo Artistico“ G. Sello” UDINE (UD) - ELABORATO MULTIMEDIALE
RACCONTO VISIVO DI UNA ESPERIENZA DI VITA DOVE L’AMICIZIA E LA FRATERNITA’ FRA LE VARIE ETNIE COSTITUIVANO L’ASSE PORTANTE DELLA SOCIETA’, CHE SI E’ TRASFORMATA CON LA GUERRA IN UNA PULIZIA ETNICA. MOLTO APPREZZATO IL PARALLELISMO FRA PIETRE E PERSONE.
Liceo Artistico “E. Galvani” CORDENONS (PN) - ELABORATO GRAFICO -FIGURATIVO
TUTTI I LAVORI DEI RAGAZZI SONO STATI APPREZZATI PER L’IMPEGNO E LA SERIETÀ. TUTTI GLI ELABORATI SONO DI ALTO LIVELLO ED ADEGUATAMENTE MOTIVATI ARTISTICAMENTE E SIGNIFICATIVI.
AIFO è Ente Formativo accreditato dal M.I.U.R con decreto del 10.07.2009
Noi ci siamo, Istituto Comprensivo “F. Cezzi Novoli” – scarica qui
A noi tutti, Istituto Comprensivo “Casapesenna” – scarica qui
La fame nel mondo, Istituto Comprensivo “Casapesenna” – scarica qui
Verso la Siria… un viaggio pieno di emozioni, Istituto Comprensivo “De Rossi” di Velletri (RM) – scarica qui
[vc_row css_animation=”” row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” angled_section=”no” text_align=”left” background_image_as_pattern=”without_pattern”][vc_column][vc_column_text]
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]