Una preziosa possibilità per formarsi su: educazione alla cittadinanza globale, all’impegno, alla pace, all’accoglienza, all’inclusione, alla non discriminazione, alla Comunità, alla salute, per tutti e per tutte.
Il corso ha l’obiettivo di fornire a insegnanti educatori, insegnanti di sostegno ed operatori del terzo settore, conoscenze e competenze da mettere in campo nelle attività educative focalizzandosi sull’Agenda 2030, riconoscendo valore all’educazione alla cittadinanza globale, sottolineando l’interdipendenza tra nord e sud del mondo, riscattando il ruolo innovativo del terzo settore e introducendo il concetto di “cooperazione inclusiva e di ritorno” nel mondo della scuola.
Il corso è suddiviso in tre moduli, che fanno riferimento a diversi Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile –Agenda 2030 (Sustainable Development Goals SDGs):
Il primo modulo, introduttivo sul corso, si focalizzerà su cosa significa oggi educare alla cittadinanza globale, all’assunzione di responsabilità, all’impegno, alla pace e all’accoglienza, con un particolare focus sull’accoglienza delle persone migranti e sulla gestione delle classi multiculturali.
Il secondo modulo si focalizzerà su cosa significa oggi educare all’inclusione, alla non discriminazione alla comunità, alla sinergia con il territorio. Si vedrà insieme quindi come portare in classe il tema dei diritti delle persone con disabilità, i diritti delle donne e le possibilità per la scuola offerte dalla collaborazione con il mondo del volontariato e della società civile organizzata e impegnata per i diritti umani.
Il terzo modulo, dedicato al tema della Salute per tutti, tratterà i temi della povertà, del diritto alla salute e al benessere per tutti, della necessità di contrastare l’accrescersi delle disuguaglianze a livello mondiale.
Durata del corso: Il corso si sviluppa in 10 incontri settimanali di 2 ore l’uno, primo incontro giovedì 26 ottobre 2023 ultimo incontro giovedì 25 gennaio 2024.
Orario: dalle 17.00 alle ore 19.00 Scadenza delle iscrizioni: 15 ottobre 2023
Destinatari: il corso è pensato per insegnanti di tutte le fasce scolastiche, educatori, volontari e operatori del terzo settore desiderosi di approfondire le proprie conoscenze e competenze in campo scolastico ed extra-scolastico.
Numero max di iscrizioni: 100 persone (NB: il corso sarà attivato con un numero minimo di 30 persone).
Costi: Il corso è GRATUITO.
CORSO UFFICIALMENTE RICONOSCIUTO DAL MIUR (ai sensi della Direttiva n. 170/2016).